Increase visibility and reservations
Peristera è un'isoletta disabitata parte del Parco Nazionale marino di Alonissos. E' il punto di approdo ideale per chi voglia rilassarsi al sole evitando l’affollamento delle piccole spiagge di Alonissos. La traduzione dal greco del nome di questa isola è colomba. Anche se attualmente l’isola è disabitata, le numerose grotte e i due porti naturali di cui è provvista ne hanno fatto per lungo tempo un rifugio sicuro per i pirati saraceni che si resero responsabili dell’affondamento di molte navi mercantili capitate nello stretto tra Peristera e Alonissos o nelle immediate vicinanze.
L'isola è raggiungibile solo da Alonissos con una breve navigazione dai porti di Steni Vala o di Agios Dimitrios. L' agenzia di escursioni che si trova sul lungomare di Patitiri, ti organizzerà una visita dettagliata dell’arcipelago dell’area del Parco, e ti permetterà di poter sostare anche su questa isoletta.
Perché scegliere Peristera
Peristera è una gita. Un luogo da raggiungere se sei ad Alonissos e sei in cerca di una giornata all'avventura. Facendo parte del Parco Nazionale marino di Alonissos l'isola di Peristeri rientra nella sfera di protezione garantita sia al suo territorio che alla sua flora e fauna. Peristera insieme ad Alonissos rientra in particolar modo nell’area di protezione B.
Ciò vuol dire che in quest’area è vietato l’uso di bombole di ossigeno sia per la pesca che per le immersioni, la pesca di conchiglie o spugne, la pesca con battelli entro 1 miglio e mezzo dalle coste delle due isole e il campeggio libero e l’accensione di fuochi per quanto riguarda la terraferma. Sono tuttavia permesse la pesca tradizionale e quella subacquea purché venga effettuata senza bombole.
I turisti che soggiornano a Steni Vala o Agios Dimitrios spesso scelgono anche Peristera per un po’ di tintarella. Infine su questo piccolo isolotto troverai anche i resti di un castello, ideali per movimentare un po’ la giornata di estremo relax che trascorrerai scegliendo di tuffarti da questa costa nelle acque cristalline dell’Egeo.